Sono svariati milioni, le mail inviate da malintenzionati, il cui unico scopo è quello di sottrarre password, credenziali per il login ai servizi e dati sensibili a utenti ignari del pericolo o poco attenti.
Secondo le statistiche pubblicate da Google, nel 45% dei casi gli attacchi di phishing vanno in porto.
In un articolo scritto in precedenza abbiamo indicato alcune semplici ma efficaci precauzioni per tutelarsi dalle email truffa.
Il servizio di posta di Google già integra strumenti avanzati per la protezione e la maggior parte di queste mail dovrebbe essere eliminata automaticamente.
Per affrontare in maniera ancora più decisa l’argomento del phishing, Google ha rilasciato una nuova estensione per il browser Chrome chiamata Password Alert.
E’ un’estensione gratuita e open source con l’obiettivo di proteggere gli account Google.
Come funziona: dopo aver installato l’estensione, verrà mostrato un avviso ogni volta che si inserisce la password di Google in un sito diverso da quelli ufficiali. Inoltre, si incoraggia l’utente ad utilizzare password di accesso differenti per ogni sito, così da elevare il livello di protezione dei propri dati online.
Questo strumento è pienamente compatibile con gli account Google for Work (Google Apps e Drive for Work), quindi utilizzabile tranquillamente dalle aziende. E’ possibile installarla per tutti gli utenti dei domini gestiti, così da mostrare un alert non appena rilevato un problema.
Per essere sicuro di non essere vittima di malintenzionati e proteggere i tuoi dati in modo totalmente sicuro, scopri i vantaggi e le caratteristiche di p4Ss.
Con la pendrive riservata p4Sspuoi lavorare sul tuo pc con la massima sicurezza senza aver paura di incappare in tentativi di furti informatici!