File temporanei

24 Aprile 2015/0/0
Home / Blog / Dati sicuri / File temporanei

file-temporanei

Cosa sono i file temporanei?

 

I file temporanei sono tendenzialmente file creati per uno scopo temporaneo.

Le principali categorie di file temporanei sono: file temporanei di programmi, di Windows e di Internet.

La categoria più conosciuta di file temporanei è quella dei file temporanei creati da programmi. Questo tipo di file serve principalmente per backup. Servono per conservare temporaneamente delle informazioni relative ai file sui quali stai lavorando, nel caso succeda qualcosa che ti impedisca di salvare il file a cui stai lavorando. Molti programmi creano automaticamente versioni temporanee dei file ogni tot minuti mentre tu lavori sull’originale. Se qualcosa succede mentre stai lavorando sul file originale (ad esempio interruzioni di corrente, crash del computer etc), il programma è in grado di recuperare il lavoro da te svolto fino all’ultimo salvataggio del file temporaneo.

Oltre ai file temporanei creati dai programmi che normalmente usi nel computer, esistono anche file temporanei creati da Windows. Questo tipo di file temporanei ha un obiettivo diverso: servono a Windows per il funzionamento del sistema operativo e per migliorare la tua fruizione di Windows.

Esiste una terza categoria di file temporanei nel tuo computer: i file temporanei di Internet. Questi sono creati durante la navigazione Internet dal tuo browser. Anche di questi file ne esistono in realtà diversi tipi (con diverse funzioni), ad esempio:

– parti dei siti che visiti: Quando navighi, i siti che visiti installano nel tuo computer delle tracce. La maggior parte dei file temporanei è costituita da parti (ad esempio immagini, loghi, elementi grafici) delle pagine che hai visitato, che vengono scaricate sul computer in forma di file (ad esempio .html, .gif., .jpg etc) per poter velocizzare navigazioni future sugli stessi siti. Evitano in pratica di dover scaricare nuovamente tutti i file che compongono la pagina quando rivisiti quella pagina, accelerando notevolmente la navigazione;

– cookie: file che conservano informazioni sulla tua navigazione e le inviano a determinati siti quando navighi, di solito per motivi commerciali o di analisi del traffico – ma anche a volte per facilitare il login;

– cronologia della navigazione: la lista delle pagine web che hai visitato, creata e conservata dal browser con cui hai navigato.

Non esiste un’unica cartella nel computer che contiene tutti i file temporanei. Questi file sono infatti sparsi in numerose cartelle a seconda del loro tipo, del programma che li ha creati e del tipo di estensione che hanno e del loro scopo.

E’ facile quindi risalire ad una cronologia delle tue attività in caso di appropriazione indebita del tuo pc.

Con p4ss questo problema non avrà ragione di esistere. Scopri tutti vantaggi della sicurezza dati

Navigation

Add comment