Dropbox è sicuro? Alcune riflessioni

8 Luglio 2015/1/0
Home / Blog / Dati sicuri / Dropbox è sicuro? Alcune riflessioni

dropbox-sicuro

Conosciamo tutti Dropbox, il servizio di cloud storage che permette agli utenti di salvare e condividere foto, video, documenti e qualsiasi altro documento digitale. Un servizio che consente di archiviare file su server remoti, avendo la possibilità di accedere ai dati in qualsiasi luogo e in qualsiasi istante.

Ma Dropbox è sicuro? Più precisamente, possiamo conservare informazioni riservate al suo interno?

La risposta non può essere che una sola: No.

Dropbox svolge egregiamente il suo compito, ossia condividere file di grandi dimensioni che non riescono ad essere inviati come allegati nella posta. Va bene per prendere un appunto al volo, purché non siano password e altre informazioni riservate.

L’errore più grande è quello di utilizzarlo pensando di avere a che fare con un pezzo del proprio hard disk. Nulla di più sbagliato. È un servizio cloud, le informazioni che contiene potrebbero essere vittime di attacchi informatici e potremmo ritrovarci con le nostre informazioni più riservate in mano a sconosciuti e malintenzionati.

Se invece viene visto come un contenitore di file temporanei che poi dovremo salvare sul nostro pc, che comunque non siano dati sensibili, allora è comodo e conveniente utilizzarlo.

State tranquilli, non stiamo dicendo che i vostri dati ora saranno rubati. Ma è chiaro che, vista la quantità di dati che Dropbox contiene, è un obiettivo molto appetibile per i cyber-criminali.

Se avete bisogno di proteggere le vostre informazioni riservate, allora dovete scegliere un’altra soluzione.

Il consiglio è quello di utilizzare p4Ss, la pendrive riservata che fornisce una protezione dei dati con crittografia software AES-256bit, per garantire massima protezione anche in caso di attacchi brutali.

Con p4Ss è possibile creare due volumi (pubblico e/o privato) a cui assegnare due password differenti, inoltre, è possibile creare un terzo volume di condivisione per poter scambiare file con i collaboratori senza fornire password personali. Il volume privato è invisibile e la sua esistenza è impossibile da provare.

Con p4SS metti al sicuro i tuoi dati in modo semplice, veloce e sicuro!!!

Scopri le caratteristiche e i vantaggi di p4Ss.

 

Navigation
Comments (1)

Comments are closed.