Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Kaspersky Lab, azienda russa specializzata nella produzione di software informatici, tra il 2105 e il 2016 sono stati più di 700mila gli utenti attaccati da ransomware, una cifra cinque volte maggiore rispetto a quella dell’anno precedente. Come mai? Perché questo tipo di virus è tra i più redditizi mai sviluppati dai cybercriminali. I Paesi colpiti maggiormente da questa minaccia sono Italia, Stati Uniti e Germania.
Ma che cosa sono i ransomware? Sono dei malware, cioè virus informatici, che criptano i dati del vostro computer per poi restituirli solo dopo il pagamento di un riscatto. Solitamente per consegnare una chiave di decifrazione, vengono richiesti dei Bitcoin (monete elettroniche) per una cifra che si aggira intorno ai 300 dollari. Secondo le ultime indagini, almeno il 40 per cento degli utenti, colpiti da questi virus, paga il riscatto pur di riavere indietro i propri dati poiché nove vittime su dieci dichiarano di non aver salvato altrove tutte le foto, i video e i documenti contenuti sui propri dispositivi. Il vero problema è che spesso anche la decisione di pagare il riscatto non garantisce la restituzione dei dati sottratti.
Per diminuire le possibilità di essere preda dei ransomware, gli esperti consigliano di aggiornare i software presenti sui pc, effettuare un backup dei propri dati, utilizzare un antivirus affidabile e controllare con attenzione le mail che si ricevono. Ma se questi consigli non vi soddisfano, date uno sguardo alla nostra p4Ss, un software per pendrive, pratico ed efficiente, che vi permetterà di conservare i vostri documenti, al sicuro, in un luogo che non sia il computer. Con p4Ss potrete creare due volumi, pubblico e/o privato, a cui assegnare password differenti. Inoltre, potrete realizzare un terzo volume di condivisione per scambiare file con collaboratori senza fornire password personali. Il volume privato sarà invisibile e la sua esistenza sarà impossibile da provare. Non vi resta che scoprire le caratteristiche e i vantaggi di p4Ss.