Che cos’è il pharming?

21 Settembre 2016/0/0
Home / Blog / Dati sicuri / Che cos’è il pharming?

pharming_p4ss

Può colpire un unico computer o un’intera rete di pc aziendali. Mai sentito parlare di pharming?

 

Con il passare del tempo si evolvono gli antivirus che tutelano la vostra privacy e le vostre informazioni riservate. Ma contemporaneamente progrediscono anche i programmi che tentano di sabotare i vostri sforzi cercando in tutti i modi di acquisire dati personali. Una delle nuove minacce informatiche, che si sta diffondendo sempre di più, è il cosiddetto pharming, termine composto dalle parole ‘phishing’, altra tipologia di truffa digitale, e ‘farming’.

Esistono due tipi di pharming: locale e generale.

Il primo, colpendo il server DNS, reindirizza gli utenti da siti web protetti ad altri fittizi. Per fare ciò gli hackers devono infettare precedentemente il computer, con un virus o un trojan, per poi modificare i file di risoluzione DNS locali. Scrivere l’URL corretto non è sufficiente poiché l’indirizzo IP di riferimento è comunque fasullo. Basta aver avviato il processo di connessione Internet per far sì che avvenga il reindirizzamento.

Il secondo tipo di pharming agisce colpendo un’area più ampia. Il suo obiettivo sono, infatti, i server DNS di aziende o provider di servizi Internet. Così facendo gli hackers possono, anche senza infiltrarsi nei singoli computer, reindirizzare tutti i gli utenti di una società verso i siti web da loro designati.

Per cercare di non essere vittima di uno di questi attacchi si consiglia di installare antimalware funzionali evitando siti Web sospetti. Ma perché rischiare di lasciare i propri dati alla mercé di delinquenti informatici quando, invece, potreste eliminarli dal pc e salvarli altrove? Date uno sguardo alle caratteristiche e ai vantaggi di p4Ss! Un software per pendrive, che vi permetterà di tenere al sicuro i vostri documenti grazie ai suoi due volumi, pubblico e privato, a cui potrete assegnare password differenti. Potrete, infine, realizzare anche un terzo volume di condivisione per scambiare file con collaboratori senza fornire codici personali. Il volume privato sarà invisibile e la sua esistenza sarà impossibile da provare.

Navigation