Perché cambiare spesso password

24 Giugno 2015/2/0
Home / Blog / Password / Perché cambiare spesso password

cambiare-spesso-password

Ogni anno sono tantissimi gli allarmi lanciati dalle varie piattaforme per password rubate, profili hackerati e tentativi di phishing.

Cambiare spesso password e non riutilizzarla per differenti account è la prima regola per evitare tentativi di furti di identità sul web.

Le regole principali a cui dobbiamo prestare attenzione sono semplici e possono metterci al riparo da parecchi guai e dagli occhi indiscreti dei malintenzionati.

#1 Cambiare spesso password

Cambiare password una volta al mese sarebbe l’ideale. Alcuni uffici proteggono i loro account facendo in modo di non poter riutilizzare una password già usata nei 12 mesi precedenti. E’ una pratica poco usata dagli utenti comuni, tuttavia è necessario farlo per evitare furti sul web.

#2 Non utilizzare la stessa password su tutti i siti

Se le password sono parecchie, ricordarle tutte diventa un problema. Possiamo scriverle su carta (non sul post-it attaccato al pc). Gli esperti di sicurezza in genere non suggeriscono di scrivere le password, ma è comunque una scelta più sicura rispetto all’uso di una password univoca.

#3 Utilizzare almeno una password diversa per l’account email

La casella di posta è un contenitore di informazioni utili ad un hacker per intrufolarsi anche negli account. I login degli account sono associati all’indirizzo email e quindi conviene usare password uniche per il conto corrente online (incluso PayPal) e i siti che possiedono i numeri di carta di credito.

#4 Utilizzare password adeguate

Qui c’è il procedimento corretto da seguire per creare e ricordare una buona password.

#5 Non collegarsi ad account di banche o conti correnti attraverso reti pubbliche

Se collegati a reti pubbliche effettuate sempre il log out e non cliccate “ok” quando il sistema vi chiede se volete ricordare la password. Non dimenticare di ripulire la cache, la cronologia e i file temporanei quando avete terminato. Questo procedimento eliminerà ogni traccia del vostro passaggio da occhi indiscreti.

Seguire queste semplici regole può aiutare a ridurre considerevolmente i rischi di furti d’identità sul web.

Per non avere problemi di password, puoi archiviarle su p4Ss, la pendrive riservata progettata con tecnologia Militare AES-256bit, per garantire massima protezione anche in caso di attacchi brutali.

Con p4SS puoi proteggere i tuoi dati in modo semplice, veloce e sicuro!

Navigation
Comments (2)

Add comment